Nuovo Polo dei Laboratori Rita Levi Montalcini

Progetto di fattibilità tecnica ed economica per il Nuovo Polo dei Laboratori Rita Levi Montalcini dell’Istituto Nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma

Nuovo Polo dei Laboratori Rita Levi Montalcini

Progetto di fattibilità tecnica ed economica per il Nuovo Polo dei Laboratori Rita Levi Montalcini dell’Istituto Nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma

Istruzioni d'uso

Definizioni/Requisiti

Per concorrente si intende un soggetto composto da uno o più partecipanti. Nel caso di più partecipanti, il soggetto che deve effettuare la registrazione alla piattaforma è il capogruppo.

Il capogruppo non può essere sostituito. All'atto della registrazione il concorrente viene identificato da un codice univoco, chiamato Codice Registrazione.
Il Codice Registrazione non dovrà essere riportato sugli elaborati richiesti, né dovrà essere riportato all’interno delle comunicazioni o richieste di chiarimenti

La partecipazione al concorso prevede la trasmissione di un plico virtuale composto da documentazione amministrativa (Busta virtuale A) e da elaborati tecnici (Busta virtuale B).

Registrazione

Il concorrente deve registrarsi al sito, fornendo informazioni anagrafiche
(nome, cognome, email Pec), impostando una password personale e autorizzando il trattamento dei dati personali (privacy).

I partecipanti aggiunti successivamente non potranno mai diventare capogruppo.

Prima di procedere alla registrazione, in caso di partecipazione in gruppo, è importante definire il capogruppo e utilizzare i suoi dati per registrarsi ed ottenere il Codice Registrazione.

Tutte le comunicazioni tra la piattaforma del concorso e il concorrente avverranno utilizzando l'email (Pec) associata al Codice Registrazione.

Attivazione

Al termine della registrazione viene inviata un messaggio all'indirizzo email (Pec) indicato, contenente il Codice Registrazione
e un link da cliccare per attivare la registrazione e garantire la correttezza dell'email (Pec) indicata.

Il concorrente deve cliccare sul link ricevuto nella mail per completare la registrazione.

Il link di attivazione non ha scadenza.

Dopo aver cliccato sul link di attivazione il concorrente viene reindirizzato alla pagina di login.

Abbandonare una registrazione

La piattaforma non prevede la cancellazione di una registrazione, ma se si decide di non partecipare più al concorso o di aggiungersi come partecipante ad un raggruppamento già iscritto è sufficiente abbandonare la registrazione e non trasmettere il plico per la registrazione abbandonata.

Il Codice Registrazione della registrazione abbandonata che non ha concluso la procedura on-line non verrà valutato dalla commissione giudicatrice.

Area riservata

Completata la registrazione il concorrente, utilizzando il Codice Registrazione e la password, può accedere alla propria Area Riservata dove sono disponibili tutte le funzionalità necessarie per partecipare al concorso.

Il concorso è in due gradi:

  • Il primo grado, accessibile a tutti i concorrenti registrati, prevede la trasmissione della Busta A contenente la documentazione amministrativa e della Busta B con gli elaborati tecnici;
  • Il secondo grado, accessibile solo ai concorrenti ammessi, prevede la trasmissione di una busta contenente gli elaborati tecnici richiesti per il secondo grado ed eventuali documenti integrativi

Pagina del concorrente

La homepage del concorrente mostra le informazioni principali relative al concorso:

  • il Codice Registrazione del concorrente
  • il link alle istruzioni e alla casella di posta dell'assistenza sull'utilizzo della piattaforma
  • lo stato di completamento delle informazioni generali e delle buste A e B del plico virtuale

Per rendere evidente lo stato di completamento, il sistema utilizza delle icone grafiche circolari che assumeranno 3 diversi colori:

- busta virtuale incompleta
- busta virtuale completa, (è necessario completare la procedura on-line con la trasmissione del plico virtuale)
- buste virtuali complete e procedura on-line completata con trasmissione del plico virtuale
Solamente dopo aver completato correttamente le informazioni generali e caricato correttamente le buste è possibile trasmettere il plico virtuale, entro le date previste dal concorso.

Richieste di chiarimenti

Il periodo temporale per l'inserimento delle richieste di chiarimento è visualizzato nella sezione Calendario del concorso.
Se il termine di invio delle domande non è scaduto, è possibile inviare un quesito accedendo alla sezione QUESITI.
Entro il termine di pubblicazione delle risposte, accedendo alla sezione QUESITI sarà disponibile leggere le risposte attraverso un file in formato PDF contenente tutti i quesiti/risposte fatte dai concorrenti.

N.B. Le richieste di chiarimento devono essere anonime e senza alcun segno di riconoscimento

Dotazioni tecniche

Ai fini della partecipazione alla presente procedura, ogni operatore economico deve dotarsi, a propria cura, spesa e responsabilità della strumentazione tecnica e informatica conforme a quella indicata nel Istruzioni per l'utilizzo della Piattaforma”, che disciplina il funzionamento e l’utilizzo della Piattaforma.
In ogni caso è indispensabile:

  1. disporre almeno di un personal computer conforme agli standard aggiornati di mercato, con connessione internet e dotato di un comune browser idoneo ad operare in modo corretto sulla Piattaforma;
  2. avere un domicilio digitale presente negli indici di cui agli articoli 6-bis e 6 ter del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 o, per l’operatore economico transfrontaliero, un indirizzo di servizio elettronico di recapito certificato qualificato ai sensi del Regolamento eIDAS;
  3. avere da parte del legale rappresentante dell’operatore economico (o da persona munita di idonei poteri di firma) un certificato di firma digitale, in corso di validità, rilasciato da:
    • un organismo incluso nell’elenco pubblico dei certificatori tenuto dall’Agenzia per l’Italia Digitale (previsto dall’articolo 29 del decreto legislativo n. 82/05);
    • un certificatore operante in base a una licenza o autorizzazione rilasciata da uno Stato membro dell’Unione europea e in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento n. 910/14;
    • un certificatore stabilito in uno Stato non facente parte dell’Unione europea quando ricorre una delle seguenti condizioni:
      • il certificatore possiede i requisiti previsti dal Regolamento n. 910/14 ed è qualificato in uno stato membro;
      • il certificato qualificato è garantito da un certificatore stabilito nell’Unione Europea, in possesso dei requisiti di cui al regolamento n. 910014;
      • il certificato qualificato, o il certificatore, è riconosciuto in forza di un accordo bilaterale o multilaterale tra l’Unione Europea e paesi terzi o organizzazioni internazionali.

Anagrafica concorrente e Buste virtuali

La piattaforma prevede il completamento della scheda anagrafica del concorrente attraverso la compilazione delle informazioni generali da parte del capogruppo (mail pec, mail ordinaria, cell) e della tipologia di partecipazione (libero professionista, raggruppamento, etc.).

BUSTA VIRTUALE A (documentazione amministrativa)

La piattaforma consente di caricare gli elaborati richiesti accedendo alla sezione PARTECIPANTI
La busta virtuale A prevede il caricamento della documentazione amministrativa del concorrente, singolo o in gruppo.
La piattaforma consente di sostituire i documenti erroneamente caricati caricando un nuovo file che si sovrappone al precedente.

Nell’area partecipanti, la domanda di partecipazione dovrà essere scaricata, compilata, firmata digitalmente e caricata sulla piattaforma.

Nell’area Elenco partecipanti dovranno essere caricati Documento d’identità e Dgue firmati digitalmente.

La restante documentazione amministrativa richiesta, dovrà essere contenuta all’interno di una cartella con estensione .zip, da caricare nell’area dedicata.

Il capogruppo non può essere eliminato e non possono essere modificati i suoi dati indicati in fase di registrazione.

I partecipanti possono essere aggiunti, modificati e rimossi a piacimento dal concorrente sino alla conferma descritta al punto Conferma di Partecipazione.

BUSTA VIRTUALE B (elaborati tecnici)

La busta virtuale B prevede il caricamento degli elaborati richiesti dal bando; i file devono essere in formato PDF e della dimensione massima indicata nel Bando di concorso.

La piattaforma consente di caricare gli elaborati richiesti accedendo alla sezione ELABORATI
In questa sezione è sempre visibile l'elenco dei file caricati.
Per la piattaforma è indifferente la sequenza temporale di caricamento dei file.
Il concorrente deve cliccare sul pulsante carica una tavola per caricare una tavola, nello spazio ad essa dedicata (tavola 1 /relazione/Immagine progetto…)

Con il caricamento di tutti gli elaborati richiesti dal bando la BUSTA VIRTUALE B è completa.
Sino a quando il plico non è stato trasmesso è possibile sostituire i file caricati.

Trasmissione plico - primo e secondo grado

Se la procedura è in un unico grado, sarà completata a seguito dell’invio corretto della documentazione Buste virtuali A e B unico grado.

Nel caso di procedura in due gradi:
PRIMO GRADO

Per procedere alla trasmissione del plico è necessario che la Busta virtuale A e la Busta virtuale B siano complete, in questa condizione sarà disponibile il pulsante conferma partecipazione

Attraverso il pulsante di conferma sarà trasmesso il plico virtuale del primo grado.

SECONDO GRADO

Per procedere alla trasmissione del plico è necessario che la Busta virtuale contenente la documentazione tecnica richiesta per il secondo grado sia completa.

Se richiesta per la procedura ulteriore documentazione amministrativa per il secondo grado, questa sarà caricata in una specifica area dedicata.

In questa condizione sarà disponibile il pulsante conferma partecipazione

Attraverso il pulsante di conferma sarà trasmesso il plico virtuale del secondo grado.